aziende, processi
Home » aziende, processi
Il 2024 è un anno di svolta per me come libero professionista. La continua spinta digitale richiesta dal Gruppo Mantovani Motors, azienda del settore automotive con cui collaboro da quasi quattro anni, mi ha permesso di coordinare il progetto @mantovapp, una visionaria e innovativa visione digitale per la gestione dei processi di ricondizionamento delle auto usate. L’impegno richiesto, almeno inizialmente, l’ho vissuto subito come un’opportunità per dimostrare, a me stesso e al team, capacità di coordinamento digitale; allo stesso tempo sentivo di limitare notevolmente, in termini di tempo disponibile e di impegno, le tante potenziali collaborazioni con altre realtà del panorama umbro. In realtà, mi sbagliavo; oggi, infatti, grazie all’esperienza maturata e alle tante opportunità di crescita (su tutte @mantovapp), il progetto berrettadaniele.com ha preso la forma desiderata.
Nel 2020, nel pieno dell’emergenza covid-19, la passione per il digitale e alcune nozioni di ingegneria applicata mi hanno spinto ad aprirmi al mondo delle imprese, offrendo servizi digitali a 360 gradi con l’obiettivo di creare progetti digitali autentici ed efficaci, con obiettivi scalabili e personalizzabili in base al desiderio del cliente e agli strumenti a disposizione. L’inizio è stato difficile: Pochi clienti con poche e confuse idee. Richieste dei clienti influenzate dai suggerimenti del momento, dalle piattaforme social più in voga e dai siti web tutti uguali, tutti con un unico obiettivo: vendere online. Naturalmente ho lavorato e con buoni risultati, non lo nascondo. La mia visione, però, era diversa. Non avrei mai pensato di vendere pacchetti social, di programmare il numero di post a settimana, di promettere vendite da campagne pubblicitarie Meta e/o Google, di fare e-commerce senza elaborare una solida strategia di marketing, di creare false aspettative e di alimentare un mondo davvero lontano dalla realtà. La fiducia acquisita nel tempo, la capacità di riconoscere i miei limiti, l’intensa collaborazione e la tranquillità economica (non lo nego) con Mantovani Motors mi hanno permesso di voltare pagina.
@danieleberretta si occupa di digitale, oggi come in principio, con progetti autentici, consolidati e fuori dagli schemi. L’attività progettuale è impegnata a collocare ogni individuo, professionista, azienda, entità o comunità nel mondo digitale, creando uno spazio digitale su misura, dimostrando un’autentica identità digitale e agendo in pieno controllo degli strumenti e/o delle nuove piattaforme di connessione sociale disponibili.
È da qui che parte il mio progetto oggi, benvenuti su berrettadaniele.com.